PRESENTAZIONE
La storia di una collezione è storia di occasioni, d'incontri, di scoperte, s'incrocia con curiosità, ricerche, studi.
La presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni della mia collezione attesta la validità del suo impegno stilistico.
Vittorio Sgarbi
Emanuela Raneri realizza opere empatiche sul mondo, i suoi sentimenti e i suoi risvolti psicologici. Trame sociali complesse o squisitamente quotidiane, in cui la Natura sembra essere la vera attrazione di questa pittrice. Scenografia spesso articolate, studiate e intuite per asservire l'unico copione che l'artista Emanuela Raneri si Impone: dichiarare stati d'animo e umanità e vi riesce con toni forti, colori vivi e luce intensa, indagando gli aspetti più autentici e fondamentali della realtà. Una ricerca che è specchio umano dei caratteri psicologici e morali dell'umanità .
​
Prof. Paolo Levi
Un arte di estremo valore che rispecchia una rilevante coscienza artistica e una maestria tecnica che non esclude l'attenzione alla sfera emotiva.
Il suo operato è espressione stilistica di pregio originatrice di forti emozioni e di rara creatività. Opere che divengono narrazioni visive equilibrate nella loro cromaticità e nella potenza espressiva del segno. Un'artista capace di materializzare l'impalpabile e di descrivere l'essenza più profonda dell'anima.
​
​
Elevata capacità comunicativa supportata da uno stile
ricercato e originale.
​
Sandro Serradifalco
​
Elevato spessore stilistico riscontrato nell'esamina del suo operato. Il suo impegno creativo è dimostrazione di una concreta manifestazione dell'anima.
​
Marco Rebuzzi